Monreale
Monreale è uno di quei paesi della Sicilia ricchi di storia e meraviglia che sia per un turista, che per un viaggiatore è impossibile da tralasciare. Paese che sovrasta Palermo, Monreale è a tutti gli effetti una città, dove le sue attrazioni sapranno farvi passare un piacevole pomeriggio in giro per i suoi numerosi luoghi d' interesse.
Una su tutte, che probabilmente eclissa le altre è indubbiamente il famosissimo Duomo. Il Duomo di Monreale infatti, è tra le meraviglie del mondo, e se siete amanti dell’ architettura Normanna, questo è sicuramente il suo massimo esponente. Il suo immenso senso di magnificenza infatti vi sbalordirà una volta all’ interno, e senza scendere troppo nei dettagli artistici, vi posso garantire che il viaggio verso questa meta, già solo con questa visita sarà stato appagante.
L’ ingresso al Duomo è gratuito, ma come tutte le grandi chiese di rilievo ha delle regole da osservare, come quella di non far entrare le donne con le spalle scoperte all’ interno. Ma non preoccupatevi, se siete in piena estate e siete più scoperte del solito, all’ ingresso noleggiano al costo di pochi euro delle mantelline, così da non “offendere” nessuno. Consiglio vivamente la visita alle terrazze, al costo di 2 euro. Arrivare in alto non è particolarmente faticoso, ma si passa per cunicoli stretti fino alla sommità. Una volta arrivati in cima però vi renderete conto che ne valeva la pena, perché dalla sommità del Duomo potrete ammirare una vista del golfo di Palermo davvero impagabile.
Se ne volete sapere di più sulla storia del Duomo e avere una guida, basta chiedere all’ ingresso, dove sapranno fornirvi una guida in grado di soddisfare la vostra curiosità di questo fantastico posto. Oppure potete consultare il sito qui indicato, dove potrete prenotare con aticipo.
www.monrealeduomo.it/page.php?21
Altra visita a pagamento all’ interno del Duomo, è la stanza del tesoro. Facilmente evitabile, secondo chiaramente i miei gusti, visto che si possono vedere al suo interno i classici oggetti in oro e gioielli dei precedenti cardinali o vescovi.
Una volta fuori, immediatamente sulla piazza, troverete l’ ingresso per Il Chiosco dei Benedettini, a pagamento anche questo, al costo a mio parere elevato di 6,00 Euro, 3,00 il Ridotto, con ingresso gratuito per i minori di 18 anni e gli over 65, aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:30.
Se avrete fatto la visita alle terrazze del Duomo non avrete potuto fare a meno di notare la bellezza di questo chiostro vista dall’ alto, quindi probabilmente avrete voglia come noi di visitarlo più da vicino vista la sua bellezza.
www.provincia.palermo.it/turismo/tesori_d_arte/00008024_Chiostro_dei_Benedettini.html
Sempre nella piazza, si trova l’ ingresso per la Villa Comunale, dove una bella passeggiata al suo interno vi condurrà ad unì altra vista mozzafiato che affaccia sempre sul medesimo golfo. Qui potete fare una pausa all’ ombra dei suoi immensi alberi secolari, e anche se l’ interno è un po’ fatiscente e in stato di perenne ristrutturazione potrete rilassarvi o godere semplicemente del paesaggio. Purtroppo non troverete nessun bar all’ interno, quindi se intendete rifocillarvi dovrete provvedere quando sarete in piazza, dove sicuramente i Bar non mancano.
Ma Monreale non è solo il Duomo, passeggiando per il corso principale, potrete trovare numerosi negozi per lo shopping, alcuni dotati di grandi marchi, altri meno, ma sempre piacevoli.
Monreale è famosa per il Pane e i suoi dolci quindi concedetevi una tregua culinaria e assaggiate più che potete.
Divertitevi ad esplorare i vicoli di questo enorme paese, che partono dalle spalle del corso principale fino ad arrivare quasi alle pendici di San Martino.
Ecco alcune delle foto fatte in giro per i vicoli di Monreale:
www.flickr.com/photos/cristain4132012/sets/72157636145974965
L’ unico vero inconveniente a Monreale è il posteggio. Quindi se siete arrivati in Auto, se sarete fortunati potrete trovare un parcheggio libero in giro per le piccole strade del paese, oppure usufruire delle zone blu, situate nella discesa dell’ arcivescovado o sotto la zona chiamata “Canale”. Occhio ai Vigili Urbani! Sono agguerriti e ovunque!
Potete anche usufruire dei due grandi parcheggi raggiungibili facilmente a piedi dalla piazza, ovviamente a pagamento.
Se arrivate in autobus da Palermo, dovrete prendere il 389 amat, che arriva fino alle pendici del paese e poi dovrete fare un piccolo tratto di strada panoramica per arrivare, oppure il 309 che però si ferma molto prima, ossia alla fermata rocca, dove dovrete aspettare o la circolare interna n°4 che passa circa ogni 40 minuti, o aspettare il successivo 389 amat.
Coordinate GPS:
38.082491, 13.291543
Sondaggio
Commenti o Pareri su Monreale
Nessun commento trovato.