Taormina

26.04.2015 23:32

Taormina è una di quelle mete super conosciute della Sicilia che sicuramente, che siate Siciliani o non, va visitata. È come si suol dire un “must” della trinacria, e per quanto molti dei viaggiatori “On the Road” la reputino scontata, noi del Sicilian Trip non possiamo fare a meno di citarla nei nostri Itinerari.

Cominciamo subito con il dire che arrivare a Taormina è facile, un po’ meno posteggiare l’ auto se come noi vi spostate on the road. Essendo una cittadina con stradine molto strette, è facile impantanarsi nel traffico (specie nelle ore calde), ma all’ interno della città sono posizionati numerosi posteggi, chiaramente a pagamento, che probabilmente se non la visitate in Alta Stagione, potranno semplificarvi la vita.

Superato il “problema” parcheggio, iniziate la vostra passeggiata, un posto come Taormina si apprezza molto di più a piedi.

Per gli amanti del genere “passeggiata” Taormina saprà stupirvi ad ogni centimetro, percorrendo i suoi vicoli specialmente l’ intero Corso Umberto, rigorosamente area pedonale. Il nostro consiglio è quello di percorrere il Corso, partendo da Porta Catania fino ad arrivare in Piazza IX Aprile. Godetevi la passeggiata, durante il tragitto potrete divertirvi ad esplorare le sue stradine medievali, le varie chiese lungo il tragitto, e una volta arrivati in Piazza, potrete godere di una vista stupenda, visto che la città si innalza di ben 200 metri sopra il livello del mare. Consigliamo vivamente una visita alla chiesa di San Giuseppe, davvero di un ottimo impatto visivo. Scoprirete da soli il perché questa città ha ispirato numerosi registi cinematografici e scrittori, come ad esempio D. H. Lawrence.

Per gli amanti dello shopping, saprà stupirvi ancora di più, vista la presenza di numerosi negozi di altro marchio spesso aperti fino a tarda sera. Ricordatevi che questa è una tra le città più congestionate della Sicilia, sia per quanto riguarda il turismo estero che quello locale, per questo motivo non stupitevi se la troverete super affollata e piena di vita, soprattutto in Alta Stagione.

In quanto luogo di turismo di massa, e meta preferita della Creme Sicula, Taormina non è certo economica. Qui infatti, tranci di pizza, gelati o qualsivoglia gingillo da comprare come souvenir, è esageratamente caro. Ma questa è una realtà che siamo abituati a constatare spesso in questi luoghi così ricchi di turismo.

Oltre ad una semplice passeggiata per le sue vie però Taormina offre diverse attrazioni dalla fama mondiale. Uno su tutti è ovviamente il suo Teatro Greco Antico, luogo d ‘incantevole meraviglia che oltre alla sua storia legata alle vicende Greche, saprà letteralmente lasciarvi a bocca aperta, sia per la sua enorme struttura, che per un panorama semplicemente incantevole, che comprende uno degli scorci sul Vulcano Etna più belli che si possano mai trovare, e per tutta la costa del lato Est della Sicilia, che si estende fin dove occhio può arrivare. Il Teatro è aperto tutti i giorni, dalle 09:00 alle 19:00 nei mesi estivi e fino alle 18:00 nei mesi invernali. Il prezzo è medio alto, ossia 8.00 Euro l’ intero, 4.00 per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, e gratuito per i minori di 18 anni.

Ma Taormina non è solamente Teatri Antichi, shopping e passeggiate. Se vi volete concedere una giornata di mare, o magari avete deciso di alloggiare li per qualche giorno, sappiate che la spiaggia di Mazzarò, si trova alla base della città stessa. Potete anche usare la comoda funivia per raggiungerla, che oltre ad offrirvi un bellissimo panorama, vi farà raggiungere la spiaggia comodamente e velocemente. Il prezzo per questa funivia è di 3.00 Euro, con partenze ogni 15 Minuti fino alle 20:00 di tutti i giorni. Nelle vicinanze si trovano anche le spiagge, sempre di ciottoli, di Giardini Naxos e Letojanni.

Ma la vera particolarità legata al mare di Taormina è sicuramente l’ Isola Bella. Raggiungibile anche a piedi dalla fermata della funivia, (se arrivate in auto sappiate che il parcheggio a pagamento costa 10.00 Euro per tutto il giorno), prima di arrivare alla riserva naturale, ossia l’ isoletta vera e propria, si trova un complesso di spiagge private dove ombrelloni e sdraio hanno dei prezzi davvero esorbitanti! Consiglio vivamente di procurarsi scarpette di gomma per l’ attraversata, e per entrare in acqua. Volendo, oltre a farvi un bagno nelle sue splendide acque gelide, potete optare per un giro in barca (da maggio fino a fine agosto) attraverso le sue grotte. Il giro in barca solitamente costa 10.00 Euro con frequenze molto regolari. Se vorrete avventurarvi anche sull’ isola, passeggiando tra la riserva naturale, nemmeno questo sarà gratis, infatti per entrare il prezzo è di 4.00 Euro.

Una volta che avete visto Taormina, non può certamente mancare la visita a Castelmola, dove a farla da padrone, oltre che alla vista, è il suo famoso Castello. Area che trasmette ancora intense emozioni, specialmente per chi si appresta a salire in cima, tra le sue mure, ed ammirare il panorama mozzafiato, con la vista che spazia sull'intera costa ionica, da nord, con le coste calabre, a sud, dove l'Etna domina la scena.

La cittadina è situata sulla parte alta della Città di Taormina, raggiungibile in appena 10 minuti di auto. Visitare questo paesino, strutturalmente molto simile alla Sorella Maggiore che si scorge dall’ alto delle sue mura, vi risulterà più leggero e meno caotico, quindi godetevi semplicemente la passeggiata, esplorando i suoi vicoletti che si estendono fino alla piccola piazza. Una volta arrivati in piazza mettetevi a vostro agio in uno dei tanti bar presenti adiacenti la chiesa, ma in particolare se volete sorridere un po’ di più sorseggiando un buon caffè vi consiglio il Bar Turrisi, elemento di grande interesse del luogo. Il bar infatti, fa il caffè e il resto esattamente come gli altri, la sua particolarità sta nel suo interno. Interno decisamente bizzarro e probabilmente vietato ai minori, visto i numerosi soprammobili e statuette raffiguranti grossi falli maschili in piena erezione!

Insomma, tutto quello che vi ho descritto, sono delle esperienze davvero uniche, meravigliose oserei dire, e mai, dico mai noi del Sicilian Trip ci siamo lamentati dell’ organizzazione del luogo, ma rendetevi conto che se cercate una gita Low Cost, sicuramente in Alta Stagione Taormina non fa per voi! Ma perdereste uno dei luoghi nel contesto più belli, probabilmente dell’ intero pianeta.

Coordinate GPS:

37°51′36″N 15°16′48″E

 

Sondaggio

Ti è piaciuto questo articolo?

Voti totali: 9

Commenti e Pareri su Taormina

Ottimi Consigli

Chiara 27.04.2015
Complimenti davvero per tutto quello che hai scritto. Questa descrizione dettagliata mi è stata molto utile! Ma venendo da Palermo come faccio a raggiungerla?

R: Ottimi Consigli

Cristiano Drago 27.04.2015
Ciao, grazie per avere apprezzato! Allora Taormina considera che è dall'altra parte della Sicilia rispetto a Palermo. Se sei in auto visto che recentemente la Palermo Catania ha deciso di crollare, chiaramente devi prendere l'altra unica alternativa, ossia la Palermo Messina, che comprende un pedaggio andata e ritorno di circa 18 euro. Oppure ci sono dei pullman che partono dalla stazione centrale di Palermo, o un treno per Messina, e da li prendere il Pullman per Taormina. Spero di esserti stato utile.

Nuovo commento