Valle dei Templi, Agrigento
«Te prego, o splendida, più bella tra le città dei mortali»
Questa, la preghiera di Pindaro (antico poeta greco) rivolta ad Agrigento.
A dirla tutta, guardando la Valle dei Templi, il poeta aveva proprio ragione.
La Valle dei Templi, colpisce il visitatore ed è famosa, per la sua quasi perfetta conservazione delle costruzioni elleniche.
Il sito archeologico è tra i più estesi al mondo (1.300 ettari di arte e natura), motivo per il quale, vi consigliamo di munirvi di scarpe comode, per non perderne neanche un centimetro.
Per accedere al sito, gli ingressi con annesse biglietterie, sono due. Uno, è posizionato nei pressi del Tempio di Giunone (punto più alto), l’altro, in contrada Sant’Anna, ubicato vicino il Tempio di Ercole. L’orario di apertura è dalle 8:30 alle 19.00 di tutti i giorni e, sì, il prezzo del biglietto non è tra i più economici ma lo vale tutto. Un ingresso costa 10 euro (ridotto 5), se acquistate il biglietto cumulativo “valle + museo archeologico”, il prezzo è 13 euro. Nei pressi di ogni biglietteria, ci sono i parcheggi, le tariffe sono di 2 euro per le moto, 3 euro per le auto e 5 euro per i camper. Lungo le strade di accesso, è vietato parcheggiare anche se, qualcuno lo fa … con conseguente rischio multa è chiaro, ma se state attenti forse riuscite a trovarvi un posto senza la necessità di usufruire del parcheggio a pagamento. In ogni caso, ricordate che la prima domenica di ogni mese, l’ingresso in molti siti regionali, è gratuito.
La valle è bella e suggestiva in ogni periodo dell’anno, ma il nostro consiglio è quello di visitarla in primavera. Non solo per il clima mite e per le belle giornate, ma perché l’intero parco è ricco di alberi di mandorlo e, lo sappiamo tutti, il mandorlo in fiore è spettacolare al momento del suo sbocciare. Ancor di più, se fa da cornice a questi maestosi e bellissimi Templi. Il sito si compone di una zona bassa, nella quale sono situati il Tempio di Zeus, Tempio dei Dioscuri e Santuario delle Divinità Ctonie e di una zona collinare, che comprende il Tempio di Ercole, il Tempio della Concordia e il Tempio di Giunone.
Il tempio di Ercole, è una delle costruzioni più antiche; distrutto da un terremoto, conserva perfettamente in piedi 8 colonne. Passeggiate, ammirate, prendete il vostro tempo e se lo preferite non seguite la strada nuova, ma quella che lateralmente riproduce l’ antico percorso preso dagli antichi sacerdoti, dove arriverete al Tempio della Concordia. La costruzione è intatta, ogni sua parte è integra e bellissima. E’ l’edificio sacro di età classica più notevole al mondo, ed ha tutte le carte in regola per esserlo.
Continuando a camminare, tra un mandorlo e l’altro, troverete un punto di ristoro. Se avete scordato da bere, sarete salvi. La passeggiata, da qui, prosegue verso il Tempio di Giunone, dove solitamente venivano celebrate le nozze. Noi, consigliamo fortemente, di arrivarci al tramonto. I colori e la vista sono mozzafiato, perché essendo il punto più alto della collina, permette di godere della vista di tutta la valle e di scorgere il mare, all’orizzonte.
Di Rosamaria Staiano
Se venite da Palermo (130 km – Circa 12,00 Euro di Carburante Diesel) prendere la SS121 e l' uscita Agrigento/SS189. Dopo Aragona seguire le indicazioni per il centro di Agrigento o se si vuole arrivare direttamente alla Valle dei Templi, seguire le indicazioni per Caltanissetta , Canicattì e immettersi sulla 640 (Caltanissetta- Porto Empedocle) in direzione Porto Empedocle. Giunti alla rotatoria Giunone, sotto il Tempio di Giunone, imboccare il viale alberato fino ad arrivare al parcheggio Sant'Anna o nei pressi del Tempio di Giunone.
Dalla zona Taormina-Catania-Siracusa prendere l'autostrada Catania-Palermo. Dopo Enna, prendere l'uscita verso la 640 Caltanisetta/Agrigentoseguendo prima l'indicazione per Caltanissetta e, poi, Porto Empedocle fino ad arrivare alla rotatoria Giunone sotto il Tempio di Giunone. Seguendo l'indicazione Valle dei Templi si arriva al parcheggio.
Se volete più dettagli sui templi e sulla valle vi affido il link di chi ne sa più di me e ha studiato l’ argomento!
Per essere più precisi, eccovi le Coordinate GPS :
37°17′26.7″N 13°35′10.4″E
Per delle altre foto, in alta risoluzione cliccate qui:
www.flickr.com/search/?q=valledeitempli%20cristianodrago
Sondaggio
Commenti e Pareri sulla Valle dei Templi, Agrigento
Nessun commento trovato.