Caccamo

10.04.2015 12:47

Caccamo è un altro di quei paesini interni della Sicilia che vale davvero la pena di visitare. A prima vista può apparire un paesino “normale”, di quelli dimenticati, e invece visitandolo vi accorgerete esattamente del contrario.

Innanzitutto Caccamo è situata vicino ad un grande lago, e il che potrebbe anche far pizzicare l’ idea di unire alla visita del paese un delizioso pic nic sulle sue sponde. Non è difficile arrivarci, ci sono numerose stradine anche asfaltate che portano e sono tutte visibili dall’ alto percorrendo la strada che porta verso il paese. Godetevi una sosta in questo luogo meraviglioso, respirare un po’ di quell’ aria sana di certo male non vi farà!

Una volta arrivati dentro il paese di Caccamo, la strada principale che porta ad addentrarsi passa per il famoso Castello, tappa a mio parere d’ obbligo. Il castello è visitabile al costo di 4,00 Euro, ma devo dire che sono soldi spesi bene visto che sia gli esterni che gli interni riescono a catapultare il visitatore in un ambiente medievale rimasto tale da circa 600 anni!

Godetevi il tour tra i sui ampi saloni, e non vi dimenticate il must di questa visita, ossia quello di affacciarvi dal terrazzo di una delle stanze della parte orientale che affaccia sulla vallata dove al centro domina la scena l’ enorme lago. Una vista mozzafiato credetemi, assolutamente da godere alcuni minuti, se poi avete la fortuna di essere baciati dal sole in una mite giornata primaverile (visto che nei mesi freddi Caccamo è davvero gelida!).

Ma questo paese non si limita al castello, girando vi renderete conto di quanto è ricco di bellezza. Non starò qui a descrivervi singolarmente le sue attrazioni, questo blog non serve per questo, ma posso consigliarvi con certezza di visitare a parte il castello, la Cattedrale di San Giorgio Martire che è bella sia di fuori che dentro. L’ impatto esterno infatti è davvero molto suggestivo essendo situata accanto ad una grande parete di pietra ricoperta di sculture. Occhio a come vi muovete a Caccamo. Le stradine infatti sono molto strette, e il sottoscritto ha avuto difficoltà con la mia auto a passare attraverso i suoi vicoli più stretti. Ma se siete amanti di questo brivido allora provateci anche voi, ma lo fate a vostro rischio e pericolo!

Il mio consiglio più grande specie in questo paese è quello di trovare un buon posteggio e esplorare a piedi, che è sempre il metodo più efficace per godersi tutti i dettagli di un luogo.

Divertitevi ad esplorare le sue chiese per la maggior parte di stampo cinquecentesco, una che vi consiglio sicuramente di visitare è la Chiesa di San Benedetto alla Badia, con il suo pavimento davvero particolare.

Un’ altra chiesa di grande interesse è la SS Annunziata, che però è molto più bella dall’ esterno, con il suo cortile in pietra che si estende in discesa.

Se volete rimanere a mangiare a Caccamo il problema non si pone, troverete numerosi ristorantini caratteristici lungo il cammino, per lo più a gestione familiare, con prezzi modici e cibo davvero delizioso, tipico dell’ entroterra siculo. 

Se poi volete info più dettagliate sui monumenti il paese in generale vi lascio il link ufficiale della Città Di Caccamo che è fatto davvero bene:

www.caccamo.sicilia.it/monumenti/33-castello/46-visita-al-castello

Eccovi le coordinate Geografiche esatte : 

37°55′47.9″N 13°40′12.3″E

Sondaggio

Ti è piaciuto questo articolo?

Voti totali: 10

Commenti o Pareri su Caccamo

Nessun commento trovato.

Nuovo commento