Castello di Donna Fugata
“ Adesso erano le 11 e per quelle cinque ore, non si erano viste che pigre groppe di colline avvampanti di giallo sotto il sole”.
Chi di voi non ha mai sentito parlare del Gattopardo e del castello di Donnafugata? Bene, eccoci qui a darvi spunti ed informazioni, per una stupenda meta da trip “On the Road”.
Il Castello, si erge a circa 20 km dalla città di Ragusa, completamente immerso nelle campagne dell’entroterra siciliano; erba secca, cicale, cielo azzurro, sono i protagonisti dello scenario. Se come noi, deciderete di avventurarvi d’estate, occhio al caldo…da quelle parti, le temperature diventano veramente africane. Cappello, ventaglio e tanta, tanta acqua saranno i vostri migliori alleati.
Anche se viene chiamato Castello, l’edificio è una sontuosa dimora ottocentesca. Fatto costruire dalla Famiglia Arezzo, fu una splendida casa di villeggiatura che copre una superficie di 2.500 metri quadrati, con 120 stanze, una ventina delle quali visitabili e comprensive degli antichi arredi originali.
Il castello, è stato set cinematografico di alcuni film, tra i quali “ I vicerè” e, anche se nessuna scena del film il “ Gattopardo” vi è stata girata ( nonostante le numerose citazioni nel libro), chi come me ha letto e riletto il libro, appena entrato, davanti al maestoso scalone, comincerà a sognare.
La vostra fantasia avrà modo di scatenarsi, grazie anche alle perfette condizioni in cui appare il Castello. La stanza degli specchi ( come una miniatura di Versailles), la stanza del biliardo, la stanza della Contessa, gli appartamenti del Vescovo, la stanza degli stemmi…tutto è originale e perfetto.
Gli spazi sono ampi, ma niente paura, i percorsi sono ben evidenziati.
Terminata la visita all’interno, le sorprese continuano all’ esterno. La costruzione è circondata da un vero e proprio polmone verde. Un parco di 8 ettari vi rinfrescherà, dopo la passeggiata tra gli appartamenti.
Originariamente, nel parco erano stati disposti degli scherzi, dal Barone, per rallegrare le visite degli ospiti. Perfettamente conservato e percorribile è il labirinto… divertente da percorrere se non siete stanchi e accaldati come eravamo noi. Vi si trovano inoltre, una chiesetta, numerose fontane in disuso ed una sorta di tempietto/altare, dal carattere arabeggiante . Finita la visita al parco, non affrettatevi ad uscire. Salite prima l’ampia scalinata con i leoni ( “ noi fummo i Gattopardi, i Leoni”) che vi porterà alle due torri e all’immenso terrazzo che offre una vista su tutti i possedimenti della famiglia Arezzo.
Campi e colline gialle, degni di una “ cartolina dalla Sicilia”.
Il Castello, è visitabile tutti i giorni, dal Martedì alla Domenica con orari differenti, in relazione alle stagioni. Dal 31/03 al 06/07 mar/gio/dom 9.00-13.00 e 14.45-17.30 , mer/ven/sab 9.00-13.00.
Dal 07/07 al 13/09 dal martedì alla domenica 9.00/19.00.
Il prezzo d’ingresso per la visita del Castello e del Parco è di 8,00 euro, è possibile scegliere la formula solo castello o solo parco, con prezzi inferiori. Troverete le tariffe, all’ingresso, nei pressi della biglietteria. Per quanto riguarda il parcheggio, è possibile lasciare l’auto o la moto, sulla strada che vi porta alla dimora ma, sapete come funziona in questi casi…fortuna! In ogni caso, troverete un parcheggio, a pagamento ( 2 euro), prima di entrare.
Coordinate GPS : 36.882026, 14.564202
Di Rosamaria Staiano
Commenti o Pareri sul Castello di Donna Fugata
Nessun commento trovato.