Favignana

08.04.2015 11:30

Favignana è la più grande delle isole Egadi, gruppo di isolette ad Ovest della Sicilia. Molto vicina alla terra ferma è più facile da raggiungere rispetto alla lontana Marettimo o la più vicina Levanzo. Dal porto di Trapani infatti esistono diversi traghetti o aliscafi che sono in grado di raggiungere l’ isola in tempi che variano da mezz’ ora a un massimo di 15 minuti, con partenze regolari (vento e mare permettendo) di circa 20 minuti.

I costi dei biglietti sono variabili in base alle stagioni e dalle due compagnie. Porto un esempio pratico : In Aprile nei fine settimana, il biglietto di Andata e Ritorno della Ustica Lines è di 43,20 Euro, mentre il biglietto della Siremar costa 39,30. Se si vuole portare il proprio mezzo con se siete liberi di farlo, ma vi costerà con Siremar 122,16!

Il mio consiglio è quello di scegliere l’ orario che più vi è comodo e anche conveniente in base a quanto tempo volete passare sull’ isola, visto che i prezzi che ho citato sono stati calcolati con il ritorno in giornata.

Se decidete di lasciare il mezzo al porto (scelta che vi consiglio) una volta arrivati a Favignana avrete la possibilità di noleggiare uno scooter, mezzo necessario per poter conoscere l’ isola nel migliore dei modi. Arrivati al porto ci sono almeno due garage che noleggiano i mezzi quindi tranquilli, non dovrete cercare molto, e con una cifra che varia dai 15 ai 25 euro avrete a disposizione un mezzo rapido e comodo per spostarvi tutta la giornata.

Vi consiglio questo sito, che è sempre molto aggiornato e affidabile:

www.egadivacanze.it/orari/orari-siremar-per-isole-egadi.html

Un consiglio spassionato. Quando siete a bordo, solitamente la prima tappa venendo da Trapani è Favignana, ma a volte causa vento o mare il traghetto devia prima per Levanzo, e siccome gli Speaker non sono spesso affidabili fate molta attenzione a dove sbarcate, chiedete sempre al personale di bordo prima di scendere, perché potreste aver sbagliato isola (parlo per esperienza personale)!

Favignana è un’ isola che vive di turismo quindi i posti dove poter mangiare non mancano. Sono tutti grossomodo sulla stessa fascia di prezzo e qualità. Non vi aspettate di pagare due soldi, i prezzi sono diciamo tutto sommato giusti.

L’ interno del paese è tipico delle isolette. Casette basse spesso tinte di bianco e azzurro, anche se il colore prevalente in quest’ isola è l’ ocra. La zona della piazza centrale è piena di vita, con bar e localini tipici, e molti edifici nei paraggi sono dipinti allegramente, il che da un tocco in più all’ allegria del luogo.

Una volta noleggiato un motorino la visita dell’ isola risulta semplice e piacevole. Potete girovagare dal porto fino a , per i più estremi, il Monastero di Santa Caterina, oppure circumnavigare l’ isola esplorando le sue famose “Cale”, ognuna chiamata con un colore differente. Ma non aspettatevi spiagge dorate, qui le coste sono tutte rocciose!

Per gli amanti dell’ avventura e della speleologia sappiate che Favignana è un’ isola piena di grotte che potete visitare alcune con o senza guida, basta davvero girare intorno all’ isola per trovare le ottime indicazioni che funzionano a dovere. Vi consiglio la Grotta delle Uccerie, facile da raggiungere e immersa nella natura più selvaggia, nella parte di Punta Faraglione.

Questo è un modo per girare l’ isola in un giorno e godervela a pieno, ma ricordate che il miglior modo per vedere grotte e cale e quello di noleggiare una barca o un kayak per i più sportivi, ma allunghereste di molto il vostro soggiorno e naturalmente anche le spese. 

Se volete dare un' occhiata ad altre foto, cliccate sul link sottostante

www.flickr.com/search/?w=90247716@N02&q=favignana

Eccovi le coordinate Geografiche esatte :
37°55′55.7″N 12°19′37.2″E

Sondaggio

Ti è piaciuto questo articolo?

Voti totali: 16

Commenti e Pareri su Favignana

Grazie per le info!

Francesco 09.04.2015
Ciao, la tua spiegazione é stata molto utile, stavo giusto cercando un'idea per uscire domenica! Ottimi consigli per chi viaggia on the road!

R: Grazie per le info!

Cristiano Drago 09.04.2015
Grazie a te per avere apprezzato! Tutti i miei trip descritti sono On the Road é la specialità della casa. Per qualsiasi altra informazione o curiosità non esitare a chiedere! :)

Nuovo commento