Ruderi di Poggioreale
Tag:
poggioreale | ruderi | belice
Poggioreale vecchia è una vera e propria città fantasma della Sicilia. Il terremoto del 1968, che devastò grossa parte del territorio del Belice, l’ha infatti quasi rasa al suolo. Città che è rimasta esattamente com’ era quasi 50 anni fa, perché mentre la nuova cittadina è stata ricostruita a pochi chilometri, queste vecchie mura sono state lasciate intatte, conservando un velo di malinconia e desolazione che però attirano molti curiosi, soprattutto fotografi e avventurieri da ogni dove.
Ufficialmente l’ ingresso non è consentito visto il pericolo crolli, ma i cancelli alle porte della città sono sempre accostati e mai chiusi e, qui lo dico e qui lo nego, non è difficile ad ogni modo accedere da qualsiasi altra parte.
Qui, l’ aria che si respira è pesante e carica di paura e ricordi, ricordi di un posto abbandonato, dove purtroppo molte persone hanno perso anche la vita oltre che la casa. Ma nonostante ciò, non è famoso per essere un posto legato all’ occulto, anche se a dirla tutta l’ atmosfera è satura di chiamiamole “energie”. Ma per lo più si tratta di suggestione. Godetevi una passeggiata tra le vie in disuso e ammirate gli edifici ormai in completo stato di degrado. Le case sono tutte aperte, quindi se siete coraggiosi e stando molto attenti potrete fare capolino all’ interno di esse, ma sempre considerando il fatto che la zona è a rischio crollo, quindi facendo molta, molta attenzione!
L’ ingresso principale è, appunto, chiuso da una grande cancellata, ma il mio consiglio è questo: se venite da Poggioreale (ossia il paese nuovo) anziché seguire le indicazioni e arrivare direttamente al cancello, seguite la SP27 come da foto allegata e guardando alla vostra sinistra, potrete ammirare tutto il paese in un modo incredibile che vi lascerà letteralmente senza fiato! Dopodichè vi basterà seguire la strada tornando a scendere per arrivare alla cancellata d’ ingresso.
Guarda il video all' interno del Vecchio Palazzo Comunale con questo Link
www.facebook.com/video.php?v=803947676354788
Sondaggio
Commenti o Pareri sui Ruderi di Poggioreale
Nessun commento trovato.