Scopello, Antico Borgo e Tonnara

10.04.2015 15:25

L’ antico Borgo di Scopello

L’ antico borgo di Scopello è un posto fra i più suggestivi e apprezzati della Sicilia Nord Occidentale. Meta ampiamente scelta da molti visitatori in moto, d’ state per quanto piccolo ospita centinaia di turisti, attratti dalla spiaggia vicina e dalla famosa Tonnara. Famosissimo e molto gettonato è l’ antico Panificio di Stabile e Anselmo dove viene servito il “Pane Cunsatu” da generazioni, ed è un Must della vostra visita mangereccia a Scopello. Una porzione costa sui 3 euro, ma vale quanto un pasto completo! Questo è un ottimo posto per fare una sosta per il pranzo se avete deciso di passare una giornata in questa zona, distante pochi chilometri anche dalla “Riserva dello Zingaro”.

La Tonnara di Scopello.

Premetto che questo è fra i posti più caratteristici e splendidi della Sicilia, e malgrado ciò che sto per scrivere per lo più negativo penso che valga la pena visitarlo almeno una volta! Ma ribadisco una! Comincio dicendo che il parcheggio anche se vicino e relativamente economico immette i turisti praticamente per strada dove per raggiungere la tonnara ci sono ben due curve molto pericolose. Per visitare la tonnara chiaramente si paga un biglietto di 3,50 Euro. Biglietto praticamente inutile, visto che all' interno non si dispone praticamente di nessun servizio, considerando che con 4/5 Euro generalmente si noleggia sdraio e ombrellone in qualsiasi spiaggia. Alla tonnara invece c'è la ressa per accaparrarsi le poche sdraio (che nessuno ti mette a disposizione, devi essere fortunato a trovarle), e se sei fortunato nei giorni di luglio o agosto trovi un buco dove mettere la tovaglia rigorosamente a terra sul cemento. Non esiste alcun servizio di salvataggio, ti vietano di fare foto o di sederti dalle aree che non comprendono il famoso pavimento di cemento rigorosamente tutte al sole, tranne che per pochi spazi coperti da ombrelloni giganti. Gli addetti alla sicurezza pressoché passano più tempo a importunare i turisti per futili motivi che a cercare di migliorare il posto, che risulta sporco e male organizzato. Dimenticavo ... Non vi venga in mente di dimenticare qualcosa in macchina, perché se volete uscire (dopo una faticosa salita) e rientrare di nuovo, pretendono di farvi nuovamente pagare il biglietto! La famosa tonnara, ossia dove avveniva la mattanza inoltre non è visitabile, in quanto struttura privata.

Consiglio spassionato? Se volete farvi una giornata di mare, andatevene in una spiaggia vicina, ci guadagnate evitando inutile stress e fatica. Questo luogo a mio parere va visitato per un oretta al massimo due, facendo una bella nuotata tra gli scogli limitrofi, oppure pagando un costoso giro in barca organizzato dai proprietari della Tonnara stessa.

Davvero un peccato, se pensiamo che questo luogo è davvero incantevole!

Se ne volete sapere di più su Scopello vi consiglio di consultare il loro sito comunale:

www.comune.scopello.vc.it/

Ecco le Coordinate Geografiche Esatte: 
38°04′12.2″N 12°49′04.7″E

Sondaggio

Ti è piaciuto questo articolo?

Voti totali: 12

Commenti o Pareri su Scopello l' Antico Borgo e la Tonnara

Nessun commento trovato.

Nuovo commento